Biografia

crosera_silvioInizia la sua carriera come insegnante nelle scuole dell’infanzia e primarie speciali. Nel 1978 si laurea in Psicologia presso l’Università degli studi di Padova e si forma successivamente alla scuola degli psicomotricisti francesi.
Frequenta con il Prof. L. Peresson il Centro Italiano Studio e Sviluppo della Psicoterapia e dell’Autogenes training C.I.S.S.P.A.T. specializzandosi nell’applicazione del Training Autogeno.
A Milano, nel 1980 si specializza presso la scuola di Ipnosi Medica AMISI con una tesi riguardante il fumo: “Come smettere di fumare con l’ipnosi”. E’ tuttora Socio della SOCIETÀ ITALIANA DI IPNOSI CLINICA.
Nel corso del triennio 1984/1987 si specializza presso il “Child Development Centre” di Monmouth (GB) e poi a Philadelphia (U.S.A.), nella ricerca e nell’applicazione di programmi neuromotori per soggetti in difficoltà e nella realizzazione di progetti di sviluppo delle potenzialità umane in bambini anche particolarmente dotati.
Nel 1987 fonda a Treviso l’AIPA (Associazione Interprofessionale di Psicologia Applicativa), nella quale esercita la professione di psicologo – psicoterapeuta e di coordinatore del gruppo di ricerca che opera all’interno dell’Associazione stessa, che nel 1991 diventa AIPA Editrice specializzata nella realizzazione di testi operativi per bambini della scuola primaria, per il sostegno e l’insegnamento della lingua italiana agli alunni stranieri.
Presso l’associazione EMDR ITALIA (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) nel 2003 partecipa al corso di specializzazione per il trattamento del trauma attraverso i movimenti oculari e altre forme di stimolazione.
Si occupa a livello di ricerca e terapia della patologia in soggetti con esperienze traumatiche e di abuso.
Svolge attività di formazione e di aggiornamento dei docenti della scuola dell’Infanzia e dell’obbligo e degli insegnanti di sostegno per alunni diversamente abili.
È impegnato nella costruzione di percorsi per il recupero delle difficoltà di attenzione e di apprendimento nei bambini in età scolare.
La sua collaborazione con l’Università di Padova consente, sulla base di una convenzione, l’attuazione del tirocinio previsto dalla normativa vigente per gli studenti della Facoltà di Psicologia e di Scienze dell’Educazione.
Dal 1987 esercita la professione di psicologo – psicoterapeuta presso il suo studio di Treviso.

* Altri approfondimenti incentrati sull’EMDR:

Workshop on critical incident stress management.

Workshop Dissociazione e le comorbilità complesse – diagnosi e valutazione clinica.

Workshop Trattamento di PTSD complessi e strutture di personalità dissociative utilizzando il modello AIP dell’EMDR.

Workshop EMDR applicazione con PTSD complesso. 

Seminario di formazione Comprendere e lavorare con pazienti che hanno subito trascuratezze precoci e abusi. 

Congresso Applicazioni cliniche dell’EMDR. 

Evento formativo EMDR e alleanza terapeutica. 

Congresso EMDR e integrazione delle psicoterapie. 

Oltre il trauma: il ruolo emergente dell’EMDR nel trattamento della depressione e dell’ideazione suicidaria. 

EMDR – esperienze traumatiche e ADHD. 

EMDR verso il futuro: la psicoterapia della depressione mirata neurobiologicamente.