Silvio Crosera – Psicologo Psicoterapeuta

Leggere ai bambini

SILVIO CROSERA – MARIA ANTONIETTA BRESSAN 

ARIELLA BISCARO 

EDITRICE LA SCUOLA – BRESCIA 1991

INDICE

PREMESSA

CAPITOLO 1 – LA LETTURA AD ALTA VOCE AI SOGGETTI IN ETA’ EVOLUTIVA.

1.1 La funzione del desiderio nell’acquisizione dell’abilità di lettura

1.2 Il ruolo dell’imitazione dei processi d’apprendimento

1.3 L’ascolto della lettura ad alta voce consente al bambino di manifestare le proprie emozioni

1.4 Identificazione nei protagonisti

1.5 Durante la lettura il bambino ha l’adulto disponibile tutto per sé

1.6 Creatività ed immaginazione

1.7 Attraverso la comunicazione letta il bambino può godere di un momento di evasione dalla realtà contingente.

CAPITOLO 2 – LA LETTURA AD ALTA VOCE COME COMUNICAZIONE PER FAVORIRE LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO

2.1 Le origini della comunicazione per canale uditivo

2.2 La comunicazione madre- neonato

2.3 L’importanza della parola nella comunicazione madre-bambino

2.4 Ascolto della lettura, suoni linguistici e percezione della parola

2.5 Ruolo della lettura nell’acquisizione del linguaggio

CAPITOLO 3 – LA LETTURA AD ALTA VOCE NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

3.1 Lo sviluppo del bambino da zero a cinque anni

3.2 La lettura ad alta voce nell’asilo nido e nella scuola materna

3.3 Come proporre il libro nell’asilo nido e nella scuola materna

3.4 La lettura ad alta voce come educazione all’ascolto

3.5 Sviluppo dell’attenzione e della concentrazione

3.6 La lettura ad alta voce agevola l’apprendimento dei processi di lettura e scrittura

3.7 Comunicare il piacere della lettura

3.8 Offrire un modello di lettura espressiva

3.9 La lettura introduce in epoche e mondi diversi dal nostro

3.10 Opportunità di prevenzione e trattamento delle difficoltà di lettura

3.11 La lettura ad alta voce nell’esperienza di alunni ed insegnanti.

CAPITOLO 4 – CONSIGLI UTILI

4.1 Che cosa rende un libro adatto alla lettura ad alta voce?

4.2 Che cosa fare

4.3 Che cosa non fare

4.4 Creare occasioni di lettura

4.5 Come rispettare il programma di lettura ad alta voce quando il tempo è tiranno.

CAPITOLO 5 – LIBRI PER BAMBINI

5.1 Leggere e fare fumetti

5.2 Libri senza parole e libri illustrati e raccontati

5.3 Libri di fiabe

CAPITOLO 6 – ASCOLTO DELLA LETTURA E TELEVISIONE

Introduzione

6.1 Fra lettore e telespettatore c’è incompatibilità di carattere?

6.2 La televisione fa scuola

6.3 La scuola fa televisione

6.4 Programmi per adulti e programmi per bambini

6.5 Ma qual è la perdita più pesante?

6.6 Quanta televisione al giorno?
6.7 Leggere un’immagine visiva e ascoltare una lettura

6.8 La televisione provoca passività?